FOLLOW US @ INSTAGRAM

Travel: Roma - Colosseo e Altare della Patria

by - maggio 04, 2017


Come promesso oggi vi mostro la seconda carrellata di foto del mio primo giorno trascorso a Roma.
La prima parte è dedicata al Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano o Altare della Patria, opera dell'architetto Giuseppe Sacconi. 
Il nome "Vittoriano" deriva da Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d'Italia. Da quando, nel 1921, accolse le spoglie del Milite Ignoto, il monumento assunse una nuova valenza simbolica, e quello che era stato pensato inizialmente come monumento dinastico, divenne definitivamente una celebrazione dell'Italia unita e della sua libertà.




























L'altro monumento protagonista del post è l'Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto col nome di Colosseo, una delle eredità di epoca romana più famose nel mondo. 
Il nome Colosseo deriva dall'enorme statua bronzea di Nerone che venne eretta nelle vicinanze e che, vista la grandezza, era conosciuto come il Colosso di Nerone.

Voluto dall’imperatore Vespasiano e terminato da suo figlio Tito nell’80 d.C., l’edificio era destinato ai combattimenti e giochi tra i gladiatori e alle simulazioni di caccia ad animali feroci ed esotici.

L’esterno è composto da quattro ordini architettonici sovrapposti: i primi tre sono formati da ottanta arcate inquadrate da semicolonne, mentre il quarto ordine è suddiviso in riquadri intervallati da finestre. Nell’ultimo ordine erano inseriti supporti in muratura e in legno per sostenere un immenso telone (velarium) che serviva a riparare gli spettatori dal sole e dalla pioggia. All’interno (cavea) c’erano gradinate in laterizio rivestite in marmo. L’arena era realizzata con una grande tavola di legno ricoperta di sabbia. Nei sotterranei c’era una fitta serie di gallerie nelle quali erano custodite le belve e dove erano conservate le attrezzature sceniche e i montacarichi. (più info qui)




Sulla collina Velia, che forma il tratto più meridionale del Foro Romano, sorge la chiesa di Santa Francesca Romana, fondata nel X secolo, a poca distanza dalla Basilica di Massenzio. Il suo titolo originale era Santa Maria Nova, per distinguerla da un'altra Santa Maria situata dall'altro lato del Foro, di epoca precedente e perciò detta Antiqua. Da quest'ultima proviene un'antica icona del V secolo conservata in Santa Francesca Romana.







You May Also Like

5 Comments

  1. I loved Roma, the photos are fantastic, seeing them as brought me great memories 😊
    Have a great weekend sweetie!
    Nuria ❤️
    www.travelera.e

    RispondiElimina
  2. Vorrei tanto visitare Roma, bellissime foto, si vede che avete passato dei bellissimi momenti! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Amazing pictures :) So beautiful :) Rome <3
    www.ivanasworld.com

    RispondiElimina
  4. L'altare della patria è stupendo!Sono appena tornata da Roma,e me ne sono innamorata.
    Gran belle foto!

    RispondiElimina

Thanks for all your comments! I'm always happy to hear your opinion